Ascolta il tuo cuore

Chi convive con una malattia si confronta con una doppia sfida: gestire la propria condizione di salute e affrontarne, nella vita di tutti i giorni, le conseguenze psicologiche e sociali.

La sensazione di solitudine dinanzi alla patologia è una realtà diffusa e rischia di compromettere l’aderenza terapeutica e lo stato d’animo del paziente.1,2

È stato dimostrato, infatti, che il supporto sociale e quello emotivo, informativo e pratico da parte di familiari, amici e colleghi di lavoro, migliora l’aderenza al trattamento e gli esiti terapeutici nei pazienti affetti da malattie croniche.2

In particolare, il supporto tra pari si rivela una risorsa preziosa, capace di offrire connessione, scopo ed esperienze personali e, allo stesso tempo, uno strumento concreto per affrontare la malattia con maggiore consapevolezza.2

Non bisogna dimenticare che la malattia non riguarda solo chi ne è direttamente colpito, ma anche familiari e caregiver, che vivono l’impatto emotivo e pratico della situazione, che si ripercuote direttamente anche sul loro stato di salute.

Per questo, nella sezione “la voce del cuore” troverete un canale di confronto e informazione: una voce e una speranza dedicata a chi, nella fragilità della malattia, spesso si sente invisibile.

Bibliografia

  1. Almaghamsi S. A., et al. Exploring the Influence of Perceived Social Support on Medication Adherence Among Patients With Chronic Hypertension in 2024: A Cross-Sectional Study From Jeddah, Kingdom of Saudi Arabia. Cureus. 2024 Sep 16;16(9):e69522. 
  2. Thompson D. M., et al. Peer support for people with chronic conditions: a systematic review of reviews BMC Health Serv Res. 2022 Mar 31;22(1):427.